Velina contenente norme sullíimpiego delle armi e sulla pena di morte per i traditori

Questa Associazione

ha per scopo precipuo la tutela dellíordine, della giustizia, della libertý, della tranquillitý, in una parola della civiltý Cristiana. Fiancheggiare líopera del Governo pel benessere della nazione mettendo a disposizione del Governo perennemente, oppure in caso di contingenza elementi onesti, probi, coraggiosi, preoccupati unicamente del benessere collettivo. Dare lotta senza quartiere a qualunque regime totalitario tentasse di riprendersi il potere in Italia. Il suo scopo non Ë associazione di partito ma sovrastante i partiti. Non Ë organizzazione confessionale perchÈ non puÚ esserlo, perÚ darý la tutta la sua /energia?/ a difesa del Cristianesimo, ritenuto líunico sistema capace di riassestare la Nazione. Aiuterý e difenderý quei partiti che pei loro programmi e attuazioni pratiche saranno coerenti alle finalitý di libertý, giustizia e benessere collettivo. Per il raggiungimento degli scopi suaccennati fa principale appello ai giovani che, perchÈ liberi da impegni familiari possono pi˜ facilmente disporre della vita per il servizio dellíumanitý.

Scopo contingente: assicurare il libero svolgimento delle elezioni politiche.

Questa Associazione non ha per fine la lotta ma bensÏ líeducazione del Popolo. Volendo perÚ assumersi il compito di difesa deve disporre dei mezzi difensivi. Non deve assolutamente trasformarsi in "squadrismo" o altra piaga del genere. /Questa difesa/ verrý impugnata solo come estrema ëratioí dopo che i mezzi persuasivi sono tutti falliti. Líordine del ricorso alle armi, una volta comandato e ritenuto indispensabile, devíessere díun rigore e díuna tempestivitý tale da troncare sul nascere qualsiasi abuso.

Per líattuazione pratica si disporrý díun accurato servizio díinformazione, i partiti designando individui capaci e di sicuro affidamento. Identici compiti verranno affidati ad altri individui presso altri organismi. Per líespletamento dei compiti líassociazione rimane per ora clandestina. Successivamente verrý studiata líopportunitý di renderla di pubblica ragione. Date le contingenze e per la buona riuscita, i membri dellíAssociazione sono vincolati dal silenzio pur essendo líadesione temporanea. Dato il puro carattere di associazione volontaria Ë logico che líappartenenza ad essa sia temporanea e non a vita.

AllíAssociazione possono partecipare giovani dai diciotto anni in su. /Conta/ per prima la massima onestý morale, la rettitudine di vita, il disinteresse personale, il coraggio díaffrontare qualsiasi situazione.

In caso di tradimento saranno prese gravi sanzioni fino alla pena di morte.

A disposizione dellíassociazione sono una completa formazione morale e politica degli aderenti, perchÈ possano domani infonderla ad altri. Per il carattere dellíassociazione la formazione Ë individuale, mediante scambi di idee fra i responsabili e gli aderenti in ambiente di vera fraternitý. Per fare opera di persuasione sulla massa verranno diffusi manifestini e volantini aventi per iscopo la denuncia di tutte le forze reazionarie e avverse al benessere della nazione.

LíAssociazione disporrý anche di armi che verranno custodite in appositi /luoghi?/ e non potranno essere usate per iniziativa singola ma solo dietro un ordine del responsabile del deposito. Colui che riceverý líarma dovrý disporre di essa secondo gli ordini ricevuti e non a suo arbitrio. Ad ogni costo si vuol evitare il ripetersi del militarismo antieducativo e si vogliono evitare i passati e recenti abusiÖ.

Segue il giuramento

Giuro a Te Dio dei Forti di tenere nel mio cuore il segreto dellíoperato dei miei fratelli di lotta. Se gli uomini, le cose, la paura dovessero aprire le mie labbra, ebbene o Cristo disperdimi perchÈ non son degno di vivere per Te. Rendi sana la mia mente, convincente la mia parola, forte il mio braccioÖ